Dopo le tappe a Torino, Roma, Livorno, Cesenatico, Napoli, Bari, Genova e Pescara, tocca a Catania ospitare il nono appuntamento del Rousseau City Lab.

Il tour Rousseau City Lab è promosso dall’associazione Rousseau ed è finalizzato alla promozione dei concetti di democrazia diretta e di cittadinanza digitale, approfondendo determinati argomenti a seconda della località. L’appuntamento nel capoluogo etneo, previsto per sabato 22 giugno, sarà incentrato nello specifico al tema delle conseguenze del progresso tecnologico sul mercato del lavoro e sulla distribuzione della ricchezza.

Ti potrebbe interessare anche: Corruzione, arrestato il leghista Paolo Arata: era in affari con Nicastri, il “Re dell’eolico”

Questo il programma della tappa a Catania del Rousseau City Lab:

Ore 18: “Maratona Rousseau. #Innovazione, #lavoro, #cittadinanzadigitale, #intelligenzacollettiva”. Per due ore si alterneranno sul palco i portavoce siciliani del M5s all’Assemblea regionale siciliana, al Senato, alla Camera e al Parlamento europeo.

Ore 20: “Fondata sul lavoro. Le sfide dei lavoratori e per i lavoratori di domani”, intervento del giornalista Federico Ruffo, firma di Report e Presa Diretta.

Ore 20.30: Dibattito su “Capitali di ventura. L’industria dell’innovazione per il futuro del paese“. Ne parleranno: Roberto Magnifico, Partner e Board member LVenture Group; Barbara Labate, imprenditrice e fondatrice di ReStore e Risparmiosuper.it. Modererà Enrica Sabatini, socio dell’Associazione Rousseau e responsabile ricerca e sviluppo.

Ore 21: “Futuro del lavoro vs lavoro del futuro“. Moderati da Massimo Bugani, socio dell’Associazione Rousseau, interverranno Corrado Spinella, direttore nazionale Cnr settore fisica innovazione e ricerca, Marco Bellezza, consigliere giuridico per le comunicazioni e l’innovazione digitale del vicepremier Luigi Di Maio, Simone Massaro, Ceo di BaxEnergy, e Mirko Viola, imprenditore, innovatore sociale e civic designer, business community manager di Tree.

Ore 21.30: “Il welfare del futuro. Nuovi modelli per i cittadini di domani”. Il giornalista Federico Ruffo intervista Pasquale Tridico, presidente dell’Inps.

Rousseau City Lab
Alessandro Di Battista

Ore 22: “Dal reddito di Cittadinanza al Salario Minimo. Una rivoluzione nel mondo del lavoro”. Interviene la senatrice del M5s Nunzia Catalfo, presidente della commissione Lavoro e previdenza sociale del Senato.

Ore 22.30: “Governare il cambiamento. Lavoro e salute al centro del programma per il cambiamento”. Interviene Giulia Grillo, ministro della Salute.

In ultimo, uno degli eventi politicamente più significativi:

Ore 23: “Viaggio nel mondo dei diritti dei lavoratori di domani”. Davide Casaleggio, presidente dell’associazione Rousseau, intervista Alessandro Di Battista.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here