La notizia era stata già ampiamente anticipata nei mesi passati, ma ora arriva la conferma ufficiale. L’Accademia di Svezia nel 2019 assegnerà due premi Nobel per la Letteratura.

Accadrà nel mese di ottobre, quando la commissione dedicata al prestigiosissimo riconoscimento nominerà il vincitore di quest’anno e quello del 2018. “Il Premio Nobel per la Letteratura sarà nuovamente assegnato”, ha precisato la Fondazione Nobel in un comunicato, ritenendo pressoché concluso il percorso “per ripristinare la fiducia nell’Accademia stessa come istituzione”.

Ti potrebbe interessare anche: Nuova Accademia di Svezia, Maryse Condé vince il premio della protesta

A maggio del 2018, la Fondazione e l’Accademia hanno deciso di non assegnare il Nobel a seguito delle accuse di molestie rivolte a Jean-Claude Arnault, marito dell’accademica Katarina Frostenson. A ciò si sarebbero aggiunte presunte violazioni delle norme relative al conflitto di interessi da parte di alcuni giurati. L’ultima volta che il premio non veniva assegnato risaliva al 1943 a causa della guerra. L’Accademia di Svezia nel frattempo non è rimasta con le mani in mano e ha operato una serie di importanti riforme. Fra queste si annoverano una modifica del sistema di votazione, con l’aggiunta annuale di cinque giurati esterni, e l’abolizione della carica a vita per i membri già esistenti.

Nobel
Kazuo Ishiguro

L’ultimo vincitore del Nobel per la Letteratura è stato il giapponese (naturalizzato britannico) Kazuo Ishiguro nel 2017. Non è la prima volta che l’Accademia di Svezia opta per una doppia assegnazione. Nel 1904 venivano premiati il francese Frédéric Mistral e lo spagnolo José Echegaray y Eizaguirre. Nel 1917 i danesi Karl Adolph Gjellerup e Henrik Pontoppidan. Nel 1966 l’israeliano Shmuel Yosef Agnon e la tedesca (naturalizzata svedese) Nelly Sachs. L’ultima volta succedeva nel 1974 con gli svedesi Eyvind Johnson e Harry Martinson. Partono già le scommesse sui vincitori di quest’anno, con la forte probabilità di vedere una doppia premiazione a pari merito tra un uomo e una donna.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here