Midterm: un exit poll di Nbc rivela che all’uscita delle urne un elettore latino su quattro ha dichiarato di avere votato per la prima volta per le elezioni di metà mandato. Chiudono i seggi di Ohio, West Virginia e North Carolina, dove Donald Trump vinse alle elezioni presidenziali del 2016. Qui i democratici sperano di farsi strada. Vantaggio democratico in 17 dei 23 seggi necessari per rovesciare la maggioranza alla Camera. Testa a testa in Florida per il Senato, sfida aperta in Texas con Beto O’Rourke in lieve vantaggio sul repubblicano Ted Cruz. Confronti decisivi per i governatori in Georgia e Florida

Secondo il sondaggio un afroamericano su 5 è al suo primo voto midterm e uno su dieci tra gli elettori bianchi.

Dati che confermano la forte mobilitazione dell’elettorato, ma che potrebbero anche portare sorprese nei risultati rispetto ai sondaggi, proprio perchè voti “non profilati”.

Prime proiezioni
midterm cnn
Camera (Cnn)

 

Vermont
Il senatore Bernie Sanders, l’indipendente del Vermont che corse come democratico per aggiudicarsi la nomination alle elezioni presidenziali del 2016, è stato confermato.

Kentucky
Segnali incoraggianti per i democratici ma altamente provvisori in Kentucky, dove in gioco c’è un seggio alla Camera. L’attenzione è sul sesto distretto in cui Donald Trump vinse alle presidenziali e prima di lui lo fece Mitt Romney. I democratici lo vogliono conquistare. Il repubblicano Andy Barr (49,4%), inizialmente in vantaggio sulla sfidante democratica Amy McGrath (49,8%) è ora leggermente indietro. Il Gop deve tenere questo territorio per mantenere una maggioranza alla Camera. Se i democratici vincono, si tratta di un buon segno per un cambio di rotta in questo ramo del Parlamento.

Virginia
Jennifer Wexton
sarà la prossima deputata democratica della Virginia alla Camera americana, secondo le proiezioni Cnn. Scende così a 22 da 23 il numero dei seggi che il partito democratico deve ottenere per strappare ai repubblicani la maggioranza alla Camera. La sfida di Wexton contro la repubblicana in carica, Barbara Comstock, era una delle più monitorate nella nazione.

Indiana
Greg Pence, il fratello del vicepresidente americano Mike, non ha sorpreso in queste elezioni americane di metà mandato. Il Pence meno famoso si è aggiudicato un posto alla camera associato all’Indiana un tempo ricoperto dal fratello più grande.

Massachussets
Il repubblicano Charlie Baker sarà rieletto come governatore. Al senato la democratica Elizabeth Warren ha avuto la meglio sullo sfidante repubblicano Geoff Diehl.

Pennsylvania
Al Governo vince il democratico Tom Wolf

New York
L’italoamericano democratico Andrew Cuomo ha vinto il suo terzo mandato di governatore dello Stato di New York. La proiezione di Cnn, secondo cui in Texas è stato rieletto il governatore del Gop Greg Abbott.

Florida
Situazione molto incerta in Florida nell’elezione per la poltrona di governatore. Il democratico Andrew Gillum (48%), sindaco di Tallahassee, punta a diventare il primo governatore afromaricano dello Stato ma il suo vantaggio è sfumato sullo sfidante repubblicano Ron DeSantis (50%). Tra di loro è testa a testa. Donna Shalala, ministro della Sanità durante la presidenza di Bill Clinton dal 1993 al 2001 ha battuto la sfidante del Gop Maria Elvira Salazar.

New Jersey
Il senatore democratico Bob Menendez ha vinto un terzo mandato in New Jersey, uno Stato che non ha un mandato repubblicano al senato dal 1972. Menendez ha avuto la meglio sul repubblicano Bob Hugin, ex presidente di Celgene. Lo anticipano Nbc e Abc.

midterm cnn
Governatori (Cnn)

Texas
In Texas la stella nascente dei democratici Beto O’Rourke è in forte vantaggio sul senatore Ted Cruz, l’ex candidato repubblicano alle elezioni presidenziali del 2016. Secondo le proiezioni Cnn, O’Rourke è al 58,5% dei voti per un cruciale seggio al Senato, distaccando Cruz, che viene dato al 40,9%.

Arkansas
Secondo le priezioni di Cnn, il repubblicano Asa Hutchinson sarà confermato alla guida dell’Arkansas

Tennessee
In Tennessee è il repubblicano Bill Lee ad avere la vittoria in tasca

Rhode Island
La democratica Gina Raimondo continuerà a essere al vertice del Rhode Island

Maryland
Stando a Nbc e Fox, il repubblicano in carica Larry Hogan è stato rieletto governatore del Maryland. Lo sfidande democratico Ben Jealous è stato sconfitto, sarebbe stato il primo governatore afroamericano dello Stato.

midterm cnn
Senato (Cnn)

Ohio
Il senatore democratico dell’Ohio, Sherrod Brown, è stato rieletto in uno Stato in cui Donald Trump aveva vinto nel 2016 con un vantaggio di 8 punti percentuali. Nel suo discorso, Brown ha detto che la sua vittoria rappresenta la rotta della nostra nazione per il 2020, quando si terranno le prossime presidenziali.

 Sei senatori democratici saranno rieletti grazie a queste elezioni di midterm. Sono Tom Carper (Delaware), Ben Cardin (Maryland), Sheldon Whitehouse (Rhode Island), Chris Murphy (Connecticut) e Sherrod Brown (Ohio).

(Tutto quello che devi saper sulle elezioni di metà mandato. Clicca qui!)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here